Dallo scorso autunno, l’efficientamento energetico è stata una questione scottante che non ha mai smesso di rimbalzare da un salotto politico all’altro, spostando il focus sempre più da tema sociale a tema economico. Niente che ci sorprenda a dire il vero, la sensibilità comune si scatena sempre quando lo status quo monetario viene scosso in maniera sensibile e se c’è qualcosa che ci accomuna davvero sono proprio le bollette da pagare.
Se da un lato gli obiettivi sulla decarbonizzazione sembrano ancora lontani anni luce, dall’ultimo report sul mercato elettrico redatto dal Politecnico di Milano si vedono dei primi risultati assai incoraggianti che nonostante non ci tolgano lo scetticismo di dosso, perlomeno non ci fanno restare sul bordo della scogliera ad aspettare che il vento ci butti giù.
Un tiro alla fune quello fra la domanda di energia in continua crescita ed il pericolo di una produzione basata su fonti non sostenibili che deve trovare un suo baricentro. E noi, in qualità di tecnofili abbiamo il dovere di mostrare come la tecnologia possa essere la chiave e la vera risorsa per fare di un problema una soluzione ed evitare così il collasso.
Il nostro impegno
Ciò che vogliamo sfatare come primo grande mito quando si parla di possibili strade da percorrere è proprio la disponibilità di una determinata soluzione. Nessuno ha a disposizione una bacchetta magica che possa annullare tutti i danni che l’industrializzazione e decenni di laissez-faire hanno portato alle generazioni attuali. Quello che però abbiamo in mano è una forza tecnologica potente, testata, in continuo sviluppo che è anche facilmente accessibile a tutti.
Come azienda che fornisce tecnologia, sappiamo che grazie all’utilizzo di un qualsiasi software per la gestione aziendale o del personale si risparmiano enormi quantità di carta, si evitano spostamenti e viaggi non necessari. Ma ovviamente un software ha bisogno di un dispositivo su cui girare e quindi anche l’hardware che utilizziamo necessita di un’ottimizzazione, non solo in fase di utilizzo, ma soprattutto in fase di sviluppo.
In occasione dell’Earth Day, il prossimo 22 Aprile, vogliamo condividere con voi il nostro impegno in termini di ESG grazie alla campagna In-Charge che con Adamantia Group abbiamo realizzato in collaborazione con Dell Technologies.
Ci auguriamo che possa essere di ispirazione a tutti quei business che desiderano impattare meno sul pianeta, risparmiando allo stesso tempo risorse preziose da investire in maniera più consapevole.